Perché puntare sul video content

 

kora-videocontent

Oltre ad essere il mezzo perfetto per consentire agli utenti di scoprire tutti i retroscena di un progetto, il video sul web rappresenta oggi lo strumento più efficace per catalizzare l’attenzione del pubblico e promuovere le aziende.

Come evidenziano le ultime ricerche, tra cui quelle realizzate da Facebook, gli utenti preferiscono infatti guardare ben cinque volte di più i video rispetto ai contenuti statici. Secondo Forrester Research inoltre, un video di un minuto ha la stessa efficacia comunicativa di circa 1,8 milioni di parole, mentre Cisco stima che entro il 2019 la rete sarà attraversata da circa un milione di minuti di contenuti video al secondo, il 79% del traffico dati globale.

Nello sviluppo di un video è poi importante considerare il valore dello storytelling come strategia per coinvolgere il pubblico. È infatti evidente che alla base di una comunicazione vincente di un brand ci sia la costruzione di una narrazione multimediale suggestiva, emozionale e talvolta ironica.
In sintesi, i video rappresentano oggi i contenuti più apprezzati, visualizzati, commentati e condivisi sul web e in particolare sui social.
Purché siano brevi, belli, interessanti, pertinenti e… virali!