SIPA Showroom Relooking 

 

Quando il nostro storico cliente SIPA, impresa del gruppo Zoppas Industries, ci ha chiesto di progettare il nuovo showroom aziendale non abbiamo avuto dubbi: l’obiettivo da raggiungere era l’effetto wow! Stupire ed emozionare il cliente, da un lato, informare, raccontare e presentare prodotti e servizi dall’altro.

Siamo partiti da uno spazio ibrido e abbiamo scelto di dargli una nuova forma e una nuova vita. L’aspetto interessante è che non sono stati necessari complessi interventi murari. Esiste infatti un materiale, come il tessuto, che consente di costruire, rivestire, trasformare gli ambienti senza avviare lunghi ed onerosi cantieri edilizi.
Versatilità e flessibilità sono due importanti virtù che lo caratterizzano e da cui ci facciamo volentieri ispirare quando ci apprestiamo ad elaborare il concept per un nuovo spazio. Questo supporto, a differenza di molti altri, offre infatti infinite possibilità di sviluppo delle nostre idee. Ecco perché ci piace molto utilizzarlo.

Nel caso del nuovo showroom di SIPA, il tessuto è stato la materia prima con cui abbiamo riconfigurato tutto l’ambiente, uno spazio di circa 10×4 metri. Il progetto è stato condiviso con la nostra azienda partner ABS Group, che si è occupata della produzione e dell’allestimento.
Per delimitare la stanza non sono stati costruiti dei muri, ma delle pareti tessili, formate da profili in alluminio e rivestimenti in tessuto stampato con inchiostri a base acqua, ecologici ed inodori. Le strutture sono state arricchite da numerosi accessori, in parte fissati sulle cremagliere, in parte magnetici. Abbiamo disegnato delle teche in plexiglass su misura e scelto mensole, ganci, porta brochure, porta monitor per dare ad ogni prodotto lo spazio necessario e conferire all’intera composizione il giusto equilibrio.
Gli accessori magnetici, in particolare, hanno rappresentato una soluzione espositiva funzionale e di grande effetto: sembrano infatti sospesi sulle pareti, valorizzano gli oggetti che contengono, possono essere spostati agevolmente in base alle esigenze, sono leggeri, ma allo stesso tempo capaci di sostenere pesi di una certa portata.

Oltre ad essere attrezzate e portanti, le pareti in tessuto dello showroom SIPA sono retroilluminate a LED e fonoassorbenti, grazie all’inserimento di pannelli per la riduzione del riverbero acustico all’interno dei moduli. Due caratteristiche rilevanti, per rendere luminoso l’ambiente e attenuare i rumori, vista la collocazione all’interno dell’azienda, tra la produzione e gli uffici.

Il risultato finale di un intervento allestitivo durato solo pochi giorni è uno spazio funzionale, flessibile, che può mutare nel tempo.
Per il progetto grafico, abbiamo ideato una combinazione di linee, icone ed elementi testuali che connettono prodotti, idee, soluzioni sulle pareti e sembrano diffondersi all’interno di tutto lo showroom, grazie all’effetto specchiante del pavimento lucido. Un design minimal ed essenziale, declinato nei colori aziendali del bianco e del blu, che conferiscono luminosità e freschezza all’ambiente.