fbpx
Torna indietro

La gamification come metodo divertente ed efficace per raccontare i valori aziendali

La gamification è uno strumento innovativo per raccontare la propria azienda in modo coinvolgente. Noi di Kora abbiamo deciso di utilizzarlo per rendere originale un lancio aziendale.

La sfida

Il nostro cliente Absolutex si è rivolto a noi per gestire la comunicazione della sua presentazione ufficiale sul mercato durante la fiera Viscom 2019 e per lanciare l’innovativa piattaforma digitale dedicata alle soluzioni espositive in tessuto.

L’obiettivo

Oltre alla progettazione dello stand e alla realizzazione del materiale informativo cartaceo, ci è stato chiesto di trovare un modo coinvolgente e interattivo per trasmettere i valori aziendali.

L’idea.

Abbiamo pensato di creare un trait-d’union tra le due anime dell’azienda rappresentate in fiera: lo stand fisico e la demo della piattaforma digitale. Da qui l’idea di creare un quiz che riprendesse nelle dieci domande i dieci concetti chiave individuati per raccontare l’azienda.

La realizzazione

Ognuno dei dieci quesiti è stato quindi legato ad uno dei concetti stampati sulle pareti dello stand che, grazie ad un collegamento wireless, veniva illuminato al momento della domanda corrispondente.

Kora ha progettato la grafica dell’interfaccia e ha provveduto alla programmazione del quiz in modo che potesse essere facilmente gestito da un comune laptop.


Il risultato

L’engagement è stato più che positivo, i visitatori si sono divertiti a rispondere alle domande e sono stati premiati con delle scontistiche diverse in base al numero di risposte corrette.

L’azienda ha guadagnato contatti completamente in target e altamente profilati.

 

Un modo alternativo di realizzare una presentazione aziendale, creando interesse attorno al brand e centrando l’obiettivo di acquisire dei contatti qualificati.