fbpx
Torna indietro

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare (seriamente)


Definire l’identità aziendale, pianificare una strategia di comunicazione coerente e coordinata, comprendere il posizionamento del proprio marchio sono tutte attività di fondamentale importanza per un’azienda, che devono essere approcciate in modo strategico e strutturato. 

Se ti sembrano delle sfide complesse da affrontare, forse non conosci il serious game, un metodo non-convenzionale e coinvolgente, che stimola il pensiero laterale e l’analisi critica, per semplificare il raggiungimento di molteplici obiettivi. 

Noi di Kora utilizziamo da tempo la metodologia Ain’t a Game per aiutare diverse realtà ad ottenere delle linee guida concrete ed elaborare efficaci strategie di comunicazione e marketing.
In base alle necessità della tua azienda, dunque, e anche di fronte alle tematiche più articolate, il nostro suggerimento è… cominciare a giocare 😊

Il gioco è bello quando dura poco (nello specifico, 4 ore)

 

Fare sintesi è spesso più semplice di quello che immagini, se si utilizzano gli strumenti giusti. 
Non servono interminabili meeting e analisi, basta avere gli obiettivi chiari in mente e utilizzare un metodo efficace e puntuale.
Vuoi alcuni esempi concreti di percorsi e risultati?
Ciascuno di essi si sviluppa utilizzando un deck specifico (ovvero una scatola da gioco contenente diversi materiali) e prevede un’attività di circa 4 ore.

> BRAND DNA: otterrai una mappatura degli elementi culturali, del valore e del posizionamento del tuo brand, per stabilire la direzione del lavoro da fare in termini di comunicazione, brand image e brand identity.

> ANALISI SWOT: indagherai forze e debolezze, opportunità e minacce per ottenere un’analisi dei fattori su cui fare leva e puntare nell’ambito della tua comunicazione aziendale.

> SEGMENTAZIONE DI MERCATO: identificherai i principali segmenti del mercato di riferimento e li raggrupperai secondo le peculiarità analoghe, i comportamenti e le motivazioni per definire le priorità nell’approccio comunicativo al cliente.

> PROFILAZIONE E TARGETING: abbinando un deck specifico al metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, capirai chiaramente come si comportano e acquistano i clienti, riuscirai a profilare un cliente target e definirai il tono di voce più efficace per approcciarlo. 

> CUSTOMER JOURNEY: tramite un deck e un kit specifico di LEGO®, identificherai i touch point per capire l’interazione del cliente target con l’azienda e definire azioni e strumenti di comunicazione da mettere in campo durante il percorso d’acquisto (customer journey mapping)

> VALUE PROPOSITION JOURNEY: riuscirai a delineare una proposta di valore specifica che diventerà il fulcro del tuo unique selling proposition (USP) per orientare le tue scelte di branding e di marketing. 

> DELIVERY JOURNEY: tramite un deck e il kit business di Playmobil Pro®, otterrai un approccio specifico e un percorso di azioni di marketing e comunicazione da intraprendere verso il cliente.

Che ne dici, sei pronto a sperimentare con il metodo del gioco serio e a ripensare il tuo approccio alla comunicazione aziendale?
Contattaci per maggiori informazioni: a partire dalle tue esigenze sceglieremo insieme gli strumenti più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi!