Torna indietro

GenerAZIONE 2026: la comunicazione che racconta, coinvolge e ispira 

Ogni sfida affrontata è un traguardo raggiunto 

Come le Olimpiadi rappresentano per uno sportivo un momento straordinario dopo anni di preparazione, così i traguardi che abbiamo raggiunto in questo 2025 sono il risultato di un impegno costante, della giusta dose di visione e di diverse sfide affrontate con determinazione.
E, per restare in “tema sport”, tra i risultati di cui siamo particolarmente orgogliose c’è la collaborazione con GenerAZIONE 2026 – Sport Powered by Youth and Education, un progetto realizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), fortemente voluto dalla Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti e inserito nell’ambito del programma educativo della Fondazione Milano Cortina 2026.  

Quando lo sport incontra l’educazione 

GenerAZIONE 2026, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, la Regione Veneto, la Camera di Commercio Treviso – Belluno | Dolomiti e la Camera di Commercio di Verona, ha come figura di riferimento il Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS e Membro della Commissione Cultura Olimpica del Comitato Internazionale Olimpico, ed è molto più di un progetto legato ai Giochi olimpici invernali. È un’importante iniziativa educativa radicata nei territori che, a partire dal 2022, mette in relazione scuole, giovani, imprese e istituzioni. Attraverso numerose attività didattiche, eventi, esposizioni, laboratori sviluppati nell’ambito del progetto, tantissimi ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ai valori olimpici e paralimpici e di scoprire concrete opportunità professionali legate al mondo dei grandi eventi sportivi. 

Raccontare e ispirare

Il nostro lavoro di comunicazione per il progetto GenerAZIONE 2026 ha avuto l’obiettivo di rendere visibile questa complessità: dare identità a un progetto che prepara i giovani a vivere le Olimpiadi come veri protagonisti, non semplici spettatori. Abbiamo curato l’allestimento delle mostre tematiche che al termine di ogni edizione sono state realizzate negli spazi della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, del Teatro Mario Del Monaco e di Piazza Borsa a Treviso: pannelli narrativi, manifesti originali, memorabilia olimpici e proiezioni multimediali hanno trasformato questi luoghi in spazi di scoperta, partecipazione e ispirazione. Parallelamente, abbiamo realizzato tutto il materiale di comunicazione coordinata per promuovere gli eventi online e offline.

Oltre la comunicazione

Con le Olimpiadi di Milano-Cortina ormai alle porte, guardiamo a questi anni di lavoro nell’ambito del progetto GenerAZIONE 2026 come a qualcosa che va oltre la comunicazione. È stata l’occasione per ricordarci ancora una volta che comunicare significa anche ispirare, lasciare tracce positive e contribuire a costruire comunità più consapevoli.