Dal 2022 Confindustria Veneto Est organizza la “Settimana della Sostenibilità”, un’iniziativa che prevede cinque giorni di eventi e incontri presso la sede della Provincia di Treviso per favorire lo sviluppo sostenibile delle aziende del territorio e dell’intera comunità. Sin dalla prima edizione Kora è stata incaricata di curare l’immagine coordinata, gli strumenti di comunicazione e l’allestimento degli spazi legati a questo progetto, che vede il coinvolgimento di un pubblico eterogeneo e trasversale: imprese, scuole, centri di ricerca e Amministrazioni pubbliche.
La “Settimana della Sostenibilità” mette al centro dell’attenzione l’importanza di un impegno comune e diffuso per ridurre il nostro impatto ambientale e a favorire il benessere delle persone. Impegno strettamente legato alla consapevolezza delle nostre scelte, anche le più piccole: ecco perché il nostro progetto allestitivo ha previsto esclusivamente l’impiego di materiali ecofriendly e, per limitare sprechi e rifiuti, di elementi riutilizzabili. Le strutture in alluminio di cui si compongono i supporti allestitivi possono infatti essere smontate e conservate per le successive edizioni della “Settimana della Sostenibilità” o per altri eventi di Confindustria, mentre i tessuti di rivestimento, stampati con inchiostri ecologici, possono essere personalizzati e sostituiti a seconda delle necessità.
Kora ha ideato l’immagine coordinata della “Settimana della Sostenibilità” e l’ha declinata su tutti i materiali di comunicazione, tra cui inviti, programmi, pieghevoli, presentazioni. L’ha inoltre tradotta in un progetto allestitivo per gli spazi della Provincia di Treviso, realizzando la grafica di banner, fondali, bandiere e totem. Kora ha realizzato anche l’allestimento della sezione espositiva dedicata alla presentazione dei bilanci di sostenibilità delle aziende e della mostra a cura dell’Università IUAV di Venezia, incentrata sui risultati dei Laboratori progettuali del Corso di laurea in Design.
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.