Lo scopo dell’incarico, un progetto di marketing territoriale assegnato attraverso una gara pubblica sul MEPA, era riqualificare e rilanciare l’area dei Palù del Quartier del Piave, sia a livello turistico che a livello produttivo. Il recupero di questa zona, un importante ecosistema ad elevata biodiversità oggigiorno trascurato, è infatti oggetto di un tavolo di lavoro tra soggetti pubblici e privati ed è sostenuto dal programma LIFE dell’Unione Europea.
Il pay-off ideato racchiude in sé il concetto di sintesi tra l’opera dell’uomo e l’ambiente naturale, che corrisponde alla suddivisione geometrica del territorio dei Palù. Per elaborare l’elemento grafico del logo siamo partiti dalla stilizzazione dell’area geografica vista dall’alto e del reticolato dei canali di irrigazione. È nato così un marchio che richiama fortemente il territorio e la natura, i suoi appezzamenti rappresentati con diverse tonalità di verde e l’acqua che li attraversa, chiaramente evocata dal colore azzurro.
Questo elemento grafico, così come i suoi colori e il font scelto, sono stati il punto di partenza per lo sviluppo dell’immagine coordinata e dei materiali promozionali.
Abbiamo ideato e sviluppato l’immagine coordinata del progetto LIFE PALÚ QdP, utilizzando immagini, grafiche e colori che richiamano il carattere territoriale del progetto stesso. È stato ideato il logo e declinata l’immagine coordinata sui materiali istituzionali, sui documenti di presentazione del progetto e sul materiale promozionale (dal pieghevole, al poster, al roll-up) tutti caratterizzati da un evidente riferimento al territorio dei Palù del Quartier del Piave, costituito principalmente da prati, siepi e canali.
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.