Gli Istituti San Gregorio di Valdobbiadene si sviluppano su oltre 10 mila mq di superficie: il nostro compito è stato elaborare un sistema di segnaletica aziendale su misura e diffuso all’interno dello spazio, che fosse funzionale, immediato, modulare ed intercambiabile.
Nel sistema di segnaletica ideato e realizzato per San Gregorio i supporti sono modulari e possono essere utilizzati in orizzontale o in verticale per soddisfare così le diverse esigenze (a muro, a bandiera, a sospensione e così via). Gli elementi sono in alluminio piegato a “C” in modo tale da ottenere due livelli di lettura, uno che contiene l’icona identificativa e la descrizione, l’altro colorato con l’icona direzionale. L’uso dei colori per indicare i piani dell’edificio ed il sistema di cartelli studiati “ad hoc” rendono la lettura facile ed intuitiva, semplificando così flussi e percorsi.
La prima fase del progetto di segnaletica ha previsto l’analisi dei percorsi, degli accessi e dei punti di passaggio. Considerando i flussi e la distribuzione dei percorsi, abbiamo individuato i punti in cui posizionare la segnaletica e studiato degli elementi ad hoc per realizzarla. Abbiamo curato la progettazione grafica dei segnali orientativi e informativi, individuando font, pittogrammi, colori.
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.