fbpx
Scroll to top

Uno stand da Top 10: il nostro progetto allestitivo per ABS Group

Progettare la grafica di un allestimento è per noi un vero e proprio processo di traduzione. I messaggi e gli strumenti di comunicazione di un’azienda o un brand sono il punto di partenza, ma la vera sfida consiste nel rileggerli in chiave allestitiva. Non è sufficiente adattare il contenuto al contenitore, è fondamentale ripensarlo perché sia davvero rappresentativo e renda l’esperienza di visita interessante e coinvolgente.


Obiettivo: immergersi nel “mondo ABS Group”

Euroshop è la più importante fiera al mondo dedicata al retail. È un’eterogenea finestra sul futuro di questo settore, a cui partecipano aziende provenienti da tutto il mondo.
Quando abbiamo progettato lo stand di ABS Group siamo partiti da un’idea: doveva essere uno spazio in cui immergersi, una fonte d’ispirazione e, uscendo, il visitatore doveva portare con sé il ricordo di una sorta di “mood”, che avrebbe associato all’azienda.

Utilizzando le strutture in architettura tessile, abbiamo interpretato il concept “Phygital Retail”, che prevede l’integrazione di supporti fisici e digitali, per rendere gli spazi di vendita coinvolgenti ed esperienziali.
La particolare forma dello stand, con una pianta a croce, annulla la percezione dell’interno e dell’esterno, che diventano un tutt’uno nel percorso di visita. Anche il pattern, che evoca le cromie vivaci e le geometrie anni ’80 dello “stile” Memphis, si diffonde uniformemente attraverso le pareti in tessuto, i lightbox, i manichini e gli schermi, dando vita ad un ambiente pop e di forte impatto visivo.



Valorizzare i dettagli e i prodotti

Ma non di solo pattern può vivere uno stand: molti prodotti, come la vetrina, il tavolo, lo specchio e lo slider interattivi, sono presentati in situazioni realistiche e in dialogo tra loro, per aiutare i visitatori a comprenderne i possibili utilizzi e le potenzialità.
Diverse suggestioni visual valorizzano poi gli angoli esterni della struttura, popolati da colorati manichini fluttuanti, lightbox tondi e dinamici. Ogni dettaglio è curato con attenzione: grazie all’integrazione di LED nei profili infatti, anche gli elementi strutturali diventano parte integrante dell’estetica ABS Group, così come il pavimento nero lucido che riflette ed amplifica luci e colori.
Attraente e coinvolgente è infine lo spazio dedicato ai lightbox dinamici interattivi, che cambiano animazione in base al modo in cui i visitatori toccano i tessuti di rivestimento.
Uno stand, insomma, che è un’esperienza. Da vivere e ricordare.


Concept grafico e allestitivo da top 10

Questo progetto è stato per noi un successo.
Oltre ad aver ricevuto apprezzamenti da visitatori, organizzatori, giornalisti, il concept grafico e allestitivo è stato selezionato tra i 10 finalisti dell’Exhibitor Magazine EuroShop Awards, che premia i best stand-design del panorama internazionale. Un riconoscimento importante che ci ha riempito di orgoglio, assegnato da una giuria di esperti e professionisti del settore che, tra gli oltre 2400 espositori presenti ad Euroshop 2020, hanno giudicato il nostro concept Phygital tra i migliori! 


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.