fbpx
Torna indietro

Comunicazione fieristica: vademecum per renderla efficace

Fiera = strumento di marketing 

Gestire la comunicazione prima, durante e dopo la partecipazione ad una manifestazione fieristica è fondamentale per non rischiare di vanificare l’investimento fatto. Una fiera è infatti uno strumento di marketing molto potente per promuovere la tua azienda ed entrare in contatto diretto con clienti e prospect. Ecco perché, in questa nuova stagione fieristica appena cominciata, abbiamo pensato ad un vademecum di azioni strategiche per pianificare la tua partecipazione alla prossima fiera.

Chiediti perché la tua azienda partecipa

Che si tratti di trovare nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti, presentare un prodotto inedito o far conoscere il brand in un nuovo mercato, definire gli obiettivi della presenza in fiera ti aiuterà ad orientare meglio l’azione. Non solo commerciale, ma anche comunicativa, affinché si riveli efficace e personalizzata rispetto ai tuoi clienti ideali.

Wow, ma di chi è quello stand?!

Ecco la domanda che tutti i visitatori dovrebbero porsi. Domanda che, per chi già conosce la tua azienda, dovrebbe tradursi in un “eccoli, si vede che quello è il loro stand!”. Definito l’obiettivo della partecipazione alla fiera, è infatti importante progettare uno spazio espositivo che riesca a veicolare un messaggio chiaro e distintivo. La nostra sfida consiste nel trovare la giusta chiave di lettura per rendere un allestimento rappresentativo, interessante e coinvolgente.

Immagine coordinata come teaser pre-evento

La comunicazione pre-fiera dovrà creare la giusta aspettativa ed essere coerente rispetto a quello che i visitatori vedranno durante l’evento.
Una volta definita l’immagine coordinata, è importante declinarla e veicolarla attraverso tutti gli strumenti di comunicazione e stendere un piano editoriale per sito, blog aziendale o vari profili social che scandisca le fasi di avvicinamento alla fiera. 

Dalle ADV all’email marketing: ogni canale va presidiato!

Da Google Ads alle pubblicità su Facebook, LinkedIn ed Instagram, ogni canale può essere utilizzato per generare campagne pubblicitarie d’impatto e profilate per raggiungere un target specifico. Immancabile la comunicazione via mail destinata ai contatti che già rientrano nella tua mailing list: puoi iniziare con un “Save the date” che annuncia la tua presenza in fiera ed in seguito invitare i tuoi clienti raccontando la proposta di valore del tuo brand.

Materiali di comunicazione, gadget e interattività

Per attirare l’attenzione dei visitatori, coinvolgerli e rendere esperienziale la visita allo stand, l’allestimento può essere arricchito dalla presenza di tecnologie interattive, monitor, ledwall, che forniscano contenuti aggiuntivi sull’azienda e i prodotti.
Inoltre, insieme ai materiali cartacei “tradizionali” come brochure, cataloghi, campionari, potresti pensare a qualche gadget brandizzato da distribuire.
Un esempio?! Una cartolina che si può ritagliare, seminare e innaffiare per diventare una pianta di basilico!

E non finisce qui: la fase post evento

Come sappiamo la fiera non finisce con il disallestimento dello stand.
Quello che devi fare è creare una strategia comunicativa per trasformare i contatti presi durante l’evento in clienti. Dalla mail di ringraziamento ai partecipanti alla comunicazione ad ampio raggio arricchita da foto e video, la fase post fiera va curata con attenzione per valorizzare l’investimento fatto. La pianificazione editoriale di DEM (Direct Email Marketing) che di volta in volta approfondiscano le tematiche più interessanti è ad esempio fondamentale per arrivare alla conversione desiderata, come la vendita di un prodotto o l’acquisizione di rivenditori. 

A questo punto non ti resta che definire a quale fiera partecipare 🙂
Noi possiamo affiancarti in tutte le fasi progettuali sopra descritte, dalla progettazione dello spazio espositivo alla comunicazione dell’evento.
Che ne dici?! Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto allestitivo!

Parliamone! Scrivici a info@koracomunicazione.com o chiamaci al numero 0438 509112