Il rebranding nella lista dei buoni propositi
Come ogni nuovo anno che inizia, siamo certi che anche questo 2022 avrà portato con sé riflessioni e desideri di cambiamento.
Perché non inserire tra i buoni propositi professionali anche un rebranding della tua immagine aziendale?!
Le azioni da mettere in campo possono essere molteplici, ma la prima cosa da fare è soffermarsi su alcune domande.
Quindi prenditi qualche minuto e prova a rispondere!
1. La tua comunicazione risulta poco coerente a causa dei tanti aggiornamenti?
Hai cambiato i contenuti del sito in momenti diversi, continui ad utilizzare strumenti di comunicazione non del tutto aggiornati, sono arrivati nuovi membri del team e non hanno i biglietti da visita, le brochure di prodotto sono tutte diverse l’una dall’altra…
Se questa descrizione corrisponde alla tua situazione significa che è il momento di fare ordine! Ricordati che coerenza e riconoscibilità sono fondamentali per il successo di un’immagine aziendale!
2. Hai mai pensato ad un restyling del logo?
Anche se ti è sempre piaciuto e ne sei affezionato, forse il tuo logo ha bisogno di essere ripensato perché potrebbe aver perso efficacia. Potrebbe essere caratterizzato da simboli, font o colori datati e per questo risultare superato. Fai un salto nel presente e ripensa il tuo logo in chiave contemporanea! 😉
3. Il tuo marchio si distingue dagli altri?
Se temi che nonostante gli ottimi prodotti e servizi la tua azienda sia percepita come “una delle tante” in un determinato settore, soffermati a pensare a che cosa la rende unica.
Su questo valore aggiunto dovrà puntare la tua comunicazione e tutta la strategia di marketing, creando contenuti ad hoc per il sito, i social e tutti gli strumenti cartacei e web.
4. La tua azienda attrae i clienti giusti?
Nel corso del tempo hai aggiunto nuove linee prodotti, ne hai migliorato la qualità e scelto di offrire nuovi servizi. Ma l’immagine e la “reputazione” della tua azienda sono ancora legate ad una fase di sviluppo precedente. Aggiornare la comunicazione di pari passo con la crescita aziendale è fondamentale per raggiungere i clienti realmente interessanti al tuo prodotto o servizio!
5. La tua immagine rispecchia l’identità aziendale?
L’immagine aziendale deve trasmettere un messaggio preciso a clienti e prospect.
Se ti rendi conto che spesso non risulta chiaro e immediato di cosa si occupa la tua azienda, in che cosa si distingue dalle altre, quali servizi e prodotti offre, forse è il momento di prenderti del tempo per rivedere la tua brand identity!
E riuscire così a comunicare e far emergere l’identità aziendale.
Questi sono solo alcuni spunti per aiutarti riflettere sulla necessità di rebranding.
Noi siamo specializzati nella creazione di contenuti ad hoc, da cucire e rifinire in base alle caratteristiche e necessità dei nostri clienti.
Contattaci per un confronto!