fbpx
Torna indietro

Eventi, strumenti di comunicazione e condivisione 

La dimensione “human” degli eventi

Che siano istituzionali o di prodotto, esclusivi o aperti al pubblico, culturali o commerciali, gli eventi hanno da sempre un peso importante nelle politiche di marketing e di comunicazione di imprese ed enti. In una fase storica caratterizzata da distanziamento sociale ed attività on-line, la dimensione “human” resta il valore aggiunto degli eventi in presenza che non vogliamo e non possiamo perdere. Perché il rapporto diretto tra le persone è ciò che genera una reale esperienza condivisa.

Un evento è un’attività articolata che richiede organizzazionepianificazionegestione e coordinamento di competenze e creatività diverse.
Cosa può fare Kora per supportarti nella realizzazione e comunicazione di un evento?

  • Ideare l’immagine coordinata per la promozione dell’evento e declinarla su tutti i supporti di comunicazione, dalle brochure ai manifesti, dai social alle newsletter
  • Definire una strategia promozionale attraverso campagne web dedicate all’evento
  • Sviluppare il concept allestitivo, per tradurre l’immagine dell’evento in un allestimento efficace e coerente
  • Gestire l’organizzazione e la logistica, dagli inviti alle attività in programma durante l’evento
  • Documentare l’evento, attraverso un servizio fotografico e delle video riprese utili alla promozione dell’azienda o dell’ente

Un’illustrazione per sintetizzare un evento: il progetto per il Porto di Venezia

“L’impatto economico e sociale del sistema portuale veneto” era il tema dell’evento organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale alla Venezia Heritage Tower di Marghera. Incaricati della progettazione grafica, abbiamo affrontato la sfida di ideare un’immagine che sintetizzasse un argomento così articolato, declinarla in tutti i supporti di comunicazione e tradurla e valorizzarla nel progetto allestitivo. L’uomo, il mare, la terra e le tecnologie portuali trovano spazio all’interno di un’illustrazione, in un gioco di trasparenze e tonalità. La relazione tra questi elementi, tema cardine dell’evento, è rappresentata da un flusso azzurro che li collega tutti.

Al Congresso di Cisl Belluno Treviso l’allestimento celebra il senso di appartenenza

“Umanamente sostenibile: cambiare, tutelare, crescere”: questo il tema del terzo Congresso di Cisl Belluno Treviso, che ha chiamato a raccolta 265 delegati interprovinciali per un importante momento di partecipazione attiva e democratica del sindacato. In questa occasione abbiamo progettato l’allestimento dell’evento, realizzato principalmente con strutture in alluminio e tessuto. L’immagine coordinata è stata tradotta e declinata nei diversi supporti allestitivi, per informare e orientare il pubblico. Gli spazi sono stati suddivisi e organizzati in base alle funzioni e la location è stata personalizzata con l’immagine e i colori istituzionali, valorizzati anche attraverso dei faretti di grande effetto posizionati a terra.

Local Flavours: valorizzare cultura e territorio con eventi e attività

Local Flavours è un progetto inserito nell’ambito di Interreg Europe, un programma europeo di rigenerazione del patrimonio culturale e turistico dei piccoli e medi centri urbani. Il Comune di Vittorio Veneto, una delle nove amministrazioni comunali che ne fanno parte, ha organizzato diverse attività con lo scopo di migliorare gli strumenti e le politiche a sostegno del patrimonio culturale della città. Per conto del Comune abbiamo curato la comunicazione e organizzazione di un workshopdi progettazione partecipata, durante il quale diversi attori della comunità sono stati coinvolti nella raccolta di idee e proposte per la rigenerazione dell’aerocampo della città. Per questo evento abbiamo elaborato diversi strumenti di comunicazione e allestitivi, come inviti, locandine, pieghevoli, banner e fondali e ci siamo occupati delle riprese fotografiche e video al fine di documentare e promuovere le attività svolte.

Siamo a tua disposizione per organizzareallestirecomunicare insieme il tuo prossimo evento.
Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi in questo ambito! 

Scrivici a info@koracomunicazione.com