fbpx
Torna indietro

Marinotti, l’evoluzione del tessuto: il nostro progetto grafico e allestitivo

Una figura storica da raccontare

Un anno fa, più o meno in questi giorni, ricorrevano i 130 anni dalla nascita di Franco Marinotti, una delle figure imprenditoriali più significative dell’industria tessile italiana del primo Novecento. 

Per ricordare l’imprenditore, nonché concittadino, la nostra sister company ABS Group ha organizzato un convegno in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Amici di Vittorio Veneto e pubblicato il libro “Marinotti, l’evoluzione del tessuto”. Anche Kora ha preso parte al progetto, curando la grafica del volume, lacomunicazione e l’allestimento dell’evento.

Chi era Franco Marinotti?

Franco Marinotti è stato una figura storica di grande rilevanza, un imprenditore e un innovatore della fine degli anni ’20. Ha fondato la città friulana di Torviscosa e guidato con successo uno dei colossi industriali dell’epoca, la SNIA Viscosa, specializzata nella produzione di fibre tessili. 
Lo stabilimento produttivo dell’azienda era nella sua città natale, Vittorio Veneto, e dopo un accurato intervento di restauro architettonico è diventato sede di Kora Comunicazione e ABS Group.

“M” come Marinotti 

Il progetto grafico che abbiamo ideato per la pubblicazione “Marinotti, l’evoluzione del tessuto” è pensato per raccontare e valorizzare l’importante e sfaccettata figura dell’imprenditore. 
A cominciare dalla copertina del volume: la foto del protagonista è inscritta in una lettera “M”, messa in risalto da una verniciatura lucida, quasi a voler sottointendere che è sufficiente l’iniziale di Marinotti per evocarne il valore storico. I colori utilizzati in copertina e nelle pagine interne reinterpretano i colori istituzionali della Città di Vittorio Veneto, il blu e il rosso, ricordando il profondo legame tra l’imprenditore e la comunità di appartenenza.
Le righe inclinate che formano la lettera “M” sono riprese anche nelle pagine interne, con dei tagli colorati che diventano motivi grafici e movimentano i contenuti.

La sezione principale del volume raccoglie gli atti del convegno “Il caso Marinotti”, curato dall’Associazione Amici di Vittorio Veneto nel 2009 e pensato come un omaggio riconoscente verso colui che, guidando un’azienda come la SNIA Viscosa, ha concretamente contribuito allo sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale di Vittorio Veneto. Immagini d’epocadocumenti d’archivioriproduzioni di opere d’arte e contributi testuali di storici e ricercatori rendono il volume un importante strumento per delineare l’articolata figura dell’imprenditore. 

Narrazione d’impresa, tra passato e presente

Una parete retroilluminata lunga 10 metri e allestita all’ingresso di ABS Group ha fatto da sfondo al convegno e alla presentazione del libro. Sul tessuto di rivestimento sono state riprodotte immagini dell’epoca, opere realizzate da Marinotti artista, storiche grafiche pubblicitarie della SNIA Viscosa, foto degli stabilimenti e del territorio scattate in occasione di eventi importanti. 
Un collage di contributi visivi che rappresenta un racconto dei momenti più significativi legati alla storia di Marinotti, della sua azienda e della comunità vittoriese e che rappresenta un elemento importante nell’ambito della narrazione d’impresa di ABS Group.

Hai mai pensato ad un progetto editoriale o a un’esposizione dedicati alla tua azienda? Kora è a tua disposizione per trovare insieme il modo migliore per raccontare la sua storia e farne emergere l’unicità! Scrivici a info@koracomunicazione.com