fbpx
Torna indietro

Rebranding: costruire una nuova narrazione

Questione di feeling (e creatività)

Ascoltoconfrontoaffinità.
Cosa c’entrano questi elementi con il rebranding aziendale?!
Beh, per noi sono essenziali: uniti ad una buona dose di creatività e competenza, sono infatti fondamentali per lavorare a stretto contatto con un’azienda che sta ripensando la propria immagine.
Sono ingredienti importanti per intercettare le richieste dei nostri committenti e cercare di tradurle in una narrazione aziendale coerente e rappresentativa. Ecco perché non mancano mai in ogni nostro progetto.

Che sia radicale o graduale, l’attività di rebranding rappresenta sempre un’opportunità di innovazione aziendale. Perché porta ad un miglioramento della brand identity e in alcuni casi è parte integrante di un percorso più ampio di crescita per rivolgersi a nuovi mercati o target. È quindi un processo che richiede massima cura e attenzione. 


Montexport, una storia intorno al fuoco 

Montexport è distributore in esclusiva per l’Italia di alcuni marchi di caminetti e stufe di design. Per l’azienda abbiamo sviluppato un articolato progetto di rebranding, a partire dall’ideazione del nuovo logo, fino allo sviluppo di una nuova strategia di comunicazione web e social. Abbiamo realizzato campagne, newsletter, company profile, gadget, gift bag e diversi materiali di comunicazione.

La storia di Montexport è nata e cresciuta intorno al fuoco: è partita da una scintilla accesa dal suo fondatore ed è stata alimentata dal calore di una famiglia che ha creduto in un progetto condiviso. Questo è stato lo spunto per costruire una nuova narrazione, che ha trovato spazio nel company profile e nei diversi strumenti di comunicazione, come le newsletter e i social. L’identità è stata ripensata, progettando un nuovo logo che valorizza l’elemento fuoco, rinnovando i colori istituzionali e rivedendo l’immagine coordinata


Fratelli Damian, oltre la superficie 

Per Fratelli Damian, azienda specializzata nella lavorazione e finitura di materiali metallici, abbiamo ripensato completamente l’immagine aziendale, dal logo, al payoff, al company profile, agli strumenti di comunicazione cartacei e web. Attraverso contenuti grafici e testuali abbiamo interpretato il core business dell’azienda ed elaborato un’immagine che trasmette tutto il valore di una produzione artigianale di alto livello.

Il risultato del restyling dell’identità visiva di Fratelli Damian è un’immagine coordinata dell’azienda totalmente rinnovata, contemporanea e ricercata. Il cuore della comunicazione è la “I” della parola “Fratelli”: ha una posizione centrale nel logo ed è corredata da un doppio punto, sopra e sotto, a voler simboleggiare la dualità dei fratelli ed il loro legame. Questo elemento è replicato e fustellato all’interno di alcuni strumenti di comunicazione, trasformandosi così in un pattern decorativo e di grande effetto. La scelta della carta, ruvida e materica, le fustellature e incisioni evocano chiaramente le lavorazioni delle superfici, così come il payoff “Oltre la superficie”, che racconta anche la capacità di “andare oltre”, lo sguardo trasversale e la visione più ampia dell’azienda.


Anche i dettagli raccontano l’azienda 

Carte ecologiche e pregiate, fustellature e incisioni, oggetti personalizzati e di qualità. Per entrambi i progetti presentati in questa news, il nostro lavoro di ricerca dei materiali è stato accurato. Ogni scelta stilistica e ogni dettaglio infatti si rivelano importanti nella costruzione dell’identità e devono risultare in linea con i core business aziendali. 

La pausa estiva può rappresentare un buon momento per fermarsi a ragionare sulla necessità di rinnovamento della propria immagine e identità. Noi di Kora possiamo aiutarti ad elaborare la strategia giusta: contattaci e saremo felici di valutare insieme le azioni migliori da mettere in campo.

Scrivici a info@koracomunicazione.com o chiamaci al numero 0438509112