fbpx
Torna indietro

Stampoplast: il nostro concept per celebrare i 50 anni di attività

Una storia di intuito, creatività e ricerca 

Potevamo chiamarlo semplicemente “anniversario”.
E invece abbiamo preferito costruire un racconto intorno all’evento.
Una scelta che ha permesso a Stampoplast di celebrare un importante traguardo come i 50 anni di attività valorizzando la propria storia e raccontandosi da un punto di vista inedito. 

Ispirazione… epica!

Creare un parallelismo tra l’azienda e la figura di Ulisse è stata l’idea alla base del concept.
Le qualità che hanno valso all’eroe greco la definizione di “uom di multiforme ingegno”, come si legge nell’incipit dell’Odissea, sono state versatilità, intuito e capacità di destreggiarsi attraverso innumerevoli situazioni.
Le stesse che hanno permesso ad un’azienda come Stampoplast di raggiungere l’eccellenza nella progettazione e realizzazione di stampi per materiali plastici, un settore in cui ricercaspinta all’innovazione e capacità di problem solving sono fondamentali.

Così come Ulisse, guidato da curiosità e intelligenza, ha affrontato e risolto le sfide più complesse, anche il team dell’azienda è in grado di rispondere alle molteplici esigenze dei propri clienti, dando forma a qualsiasi richiesta.
Combinando creatività e pragmatismo, Stampoplast celebra così 50 anni di successi, raggiunti grazie ad un incredibile ingegno multiforme. 

Forme che raccontano 

Dal punto di vista visuale, abbiamo scelto uno stile rappresentativo astratto ed evocativo. Le infinite forme che Stampoplast produce diventano, nell’immagine coordinata dell’evento, dei simboli universali di progresso tecnologico e spinta al futuro. Attraverso un chiaroscuro d’effetto, queste forme acquistano tridimensionalità, richiamando il concetto di stampo, quindi di pieno e vuoto, in positivo e negativo.
I colori scelti sono l’arancione e il grigio, utilizzati nel logo e nella comunicazione istituzionale.

Comunicazione e allestimento: linguaggi coordinati

In occasione dell’evento “Stampoplast, 50 anni di ingegno multiforme” abbiamo prodotto tutti i materiali di comunicazione tra cui inviti, menù, biglietti di ringraziamento, gadget. Inoltre abbiamo tradotto il concept in un progetto allestitivo, realizzando la grafica dei frame in alluminio e tessuto per la comunicazione interna, un lightbox dinamico posizionato all’ingresso dell’azienda, gli stendardi esterni e il fondale a cornice del palco.

Che si tratti di un anniversario o un’inaugurazione, di una presentazione o un meeting, un evento aziendale rappresenta sempre un’ottima occasione di comunicazione e visibilità. E insieme possiamo trovare la chiave di lettura migliore per valorizzarlo!
Contattaci, le nostre idee sono a tua disposizione! 😄

Scrivici a info@koracomunicazione.com o chiamaci al numero 0438509112