Il valore di un simbolo
Scoprire qualcosa in più sull’origine delle cose, sul significato delle parole e sulla loro evoluzione, offre sempre una chiave di lettura interessante della contemporaneità. Sapere ad esempio che quello che chiamiamo comunemente “logo” è l’abbreviazione di logotipo e che questo termine deriva dal greco λόγος – logos cioè “parola” e τύπος – typos cioè “lettera”, ci fa capire quanto sia antica la sua origine e quanto l’etimologia di questo termine racchiuda in sé due elementi essenziali della comunicazione umana.
Ecco perché, semplificando un po’, potremmo dire che i loghi sono nati per rispondere a delle esigenze primarie dell’uomo: comunicare e rappresentare sé stessi, un’idea, un oggetto attraverso un insieme di simboli efficaci e immediati.
E il tuo logo risponde a queste esigenze?!…
Loghi fluidi e in evoluzione
Se è vero che deve essere rappresentativo e riconoscibile, è altrettanto vero che il logo è legato all’evoluzione dell’azienda o del brand ed è influenzato dall’ambiente e dall’epoca in cui viviamo. Dal momento che questi elementi sono mutevoli, anche il logo deve caratterizzarsi per una certa fluidità, che consenta di ripensarlo periodicamente.
Per capire se è arrivato il momento di un restyling è sufficiente aprire bene gli occhi, guardarsi intorno e porsi alcune domande, come ad esempio:
• Tra il messaggio che voglio comunicare e il mio logo c’è affinità?
• I colori e il lettering attuali sono coerenti con l’identità aziendale?
• Quanti anni sono passati da quando il logo è stato realizzato o dall’ultima volta che è stato ripensato?
Kora Case History
E adesso, dopo aver risposto alle domande scritte sopra, lasciati ispirare da qualche progetto di restyling o di nuovi loghi che abbiamo realizzato.
Il restyling del logo è spesso il punto di partenza di una più ampia attività di rebranding. Ed è un processo che richiede massima cura e attenzione: parte dall’esigenza di rivolgersi a nuovi target oppure di ricreare o migliorare la connessione con il proprio pubblico, ma deve conservare la riconoscibilità dell’azienda. Per noi è un lavoro sempre molto interessante e stimolante, perché il restyling del logo è solitamente una necessità che emerge in una fase di evoluzione di un’azienda e di ripensamento strategico dell’identità.
Creare un nuovo logo: wow, questa sì che è una bella responsabilità!
Gli ingredienti fondamentali sono: il confronto con i nostri committenti, per sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda, raccogliere tutte le necessità, le indicazioni, gli obiettivi, tanta ricerca e analisi, dei colori, dei font, del mercato, delle possibili suggestioni visive e, non ultima, la giusta dose di ispirazione.😉
Un bando a sostegno dei marchi
A fine ottobre il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un bando relativo a un finanziamento a fondo perduto per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea ed internazionali. È destinato alle piccole e medie imprese e tra le spese ammissibili sono inclusi i servizi di consulenza e specialistici, che comprendono il lavoro di ideazione, realizzazione e sviluppo dei loghi. Scopri di più sul bando e non lasciarti sfuggire questa interessante opportunità per la tua azienda!
Vai al bando ufficiale >>
Promemoria: inserire tra i buoni propositi del 2023 il ripensamento del logo aziendale / la giusta identità visiva di quel nuovo progetto che avevi in mente.
E contattare Kora per aiutarti a farlo! 😄😄😄