fbpx
Torna indietro

Nella giusta direzione: il progetto di segnaletica per Tegola Canadese e Tema Technologies and Materials

Orientarsi per raggiungere la meta

Trovare la strada non è un’abilità innata. Per sapere dove andare abbiamo bisogno di avere consapevolezza di dove siamo e ci servono diversi punti di riferimento per tracciare un percorso e raggiungere un obiettivo. Riuscire ad orientarsi, quando ci muoviamo all’interno di uno spazio, così come quando sviluppiamo un progetto, è fondamentale. 

Segnaletica aziendale come strumento di branding 

La segnaletica aziendale è uno strumento di branding troppo spesso sottovalutato. Offre invece grandi opportunità per valorizzare l’identità e influenzare positivamente la percezione esterna dell’azienda. La questione è piuttosto semplice: a nessuno di noi piace sentirsi confuso in un luogo sconosciuto, tanto più se si tratta di un’azienda e se abbiamo bisogno di ottimizzare tempo e lavoro. Un ambiente dotato di un sistema di segnaletica chiaro, accurato, multilingue e coerente con l’immagine aziendale ci trasmette invece una sensazione di accoglienza e attenzione verso clienti, fornitori, visitatori.

Il progetto per Tegola Canadese: dall’analisi dei flussi alla semplificazione dei percorsi

Branding sì, ma “funzionale”: la segnaletica aziendale infatti deve fornire risposte a potenziali domande prima ancora che l’utente si trovi a dover chiedere assistenza. E affinché sia efficace, deve basarsi su un accurato lavoro di analisi degli spazi e delle esigenze di semplificazione dei percorsi. 
Inoltre è stato importante considerare le diverse tipologie di utenti internazionali, per scegliere terminologie corrette ed immediate e definire una gerarchia delle informazioni adeguata. 

« Nel progetto di segnaletica per Tema Technologies and Materials e Tegola Canadese parte del gruppo IWIS Holding, che abbiamo scelto di affidare all’esperienza Kora Comunicazione, le sfide da affrontare e gli elementi logistici da tenere in considerazione erano molteplici: la compresenza nello stesso stabilimento di più aziende del Gruppo, i diversi ingressi e punti accoglienza e, per i trasportatori, la distinzione delle direzioni da seguire in base al materiale da consegnare. Grazie al supporto di Kora Comunicazione ora i nostri ospiti hanno chiare e specifiche indicazioni. »

Ezio Arnosti, Responsabile della Logistica IWIS Group 

Coerenza e chiarezza visiva

Considerando la distribuzione dei percorsi, abbiamo poi individuato i punti in cui posizionare la segnaletica e la tipologia di supporti da utilizzare. Abbiamo curato la progettazione grafica dei segnali orientativi e informativi, individuando font, pittogrammi, colori e scegliendo formati e materiali per la realizzazione. Ne è derivato un sistema di segnaletica aziendale funzionale ed immediato, perfettamente integrato nella struttura architettonica e coerente rispetto all’identità visiva di Tegola Canadese. 


Creativa, di forte impatto o minimale: la segnaletica aziendale, sia interna che esterna, può assumere diverse forme, ma si conferma sempre e comunque un elemento strategico di fondamentale importanza per comunicare l’identità di un’azienda. Se non ci avevi mai pensato e questa notizia ti ha disorientato, contattaci: sceglieremo insieme la direzione giusta! 😃

Chiamaci al numero 0438 509112 o scrivici a info@koracomunicazione.com