fbpx
Torna indietro

“La comunicazione integrata di marketing è maggiore della somma delle sue parti”

Citazioni aristoteliche

Caro Aristotele,
scusaci se per l’ennesima volta prendiamo in prestito un’idea che hai elaborato tu, e ci permettiamo persino di parafrasarla, ma dobbiamo ammettere che continui ad essere una fonte più stimolante di qualsiasi programma di AI.
“Il tutto è maggiore della somma delle sue parti” è infatti un concetto denso di significato, perché restituisce molto bene il valore aggiunto della totalità rispetto ai singoli elementi e si presta ad essere applicato a molteplici ambiti. Quindi è perfetto anche per spiegare il senso della comunicazione integrata di marketing.


Strumenti di comunicazione in sinergia 

La maggior parte dei progetti che realizziamo possono essere considerati di comunicazione integrata di marketing (IMC) perché si basano su un approccio strategico che unisce e coordina tutti i canali di comunicazione disponibili, per trasmettere un messaggio coerente al pubblico di riferimento. Ovviamente la sinergia dei diversi strumenti determina risultati migliori nel catturare e fidelizzare i destinatari del messaggio, rispetto a singole attività non coordinate e connesse tra loro.

Scopri di più sul nostro approccio >>

Case study Silko: una nuova armoniosa sinfonia

Silko è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature professionali in acciaio inox per il settore della ristorazione. Nel 2023 ha scelto di avviare, affiancata da Kora, un importante processo di ripensamento della sua identità aziendale, che ha trovato ampio sviluppo in diversi ambiti della sua comunicazione on line e off line. “Kitchen Symphony”, il nuovo concept che abbiamo ideato per loro, ha fatto da filo conduttore, raccontando l’azienda come un’orchestra, in cui il ruolo di ognuno viene valorizzato per le sue peculiarità ed è al contempo parte di un team con cui si integra e coordina. All’interno di Silko non esistono solisti e la loro sinfonia, caratterizzata da estrema ricchezza sonora, è frutto dell’accordo collettivo di tutti i musicisti. Lo stesso accade nelle loro cucine: ogni componente è pensato per offrire il meglio delle sue funzioni e capacità, al fine di ottenere un’eccellente performance collettiva.

Vai al progetto Silko >>


Un company profile che è un’esperienza

Di grande effetto e realizzato con materiali di pregio, il company profile ha un formato semplice ed elegante, nobilitato dall’uso di una carta colorata in pasta, dalla copertina punzonata e dalla rilegatura a filo Singer. La sua particolarità è la modalità di fruizione che evoca le caratteristiche della sinfonia: così come essa si sviluppa seguendo dei movimenti, anche per la lettura del company profile è necessario compiere delle azioni, ovvero estrarre delle schede per scoprire i contenuti, seguendo una sorta di ritmo cadenzato. 


Strumenti istituzionali e di vendita coordinati e coerenti 

Nella costruzione di tutti gli strumenti di comunicazione, dal catalogo all’house organ, dai biglietti da visita ai gadget, è stato fondamentale mantenere una coerenza visiva e di linguaggio. Colori, materiali, impostazioni dei contenuti trasmettono l’idea di un progetto unitario, composto da elementi in sinergia. 

Minimalista come quella del company profile e realizzata con la stessa carta, la copertina del catalogo si caratterizza per la parola “Essence” stampata, per sottolineare il valore dell’essenzialità. Un’idea ripresa anche all’interno e tradotta in un layout semplificato, scandito da composizioni di foto emozionali e dalla presenza di spazi bianchi e vuoti che alleggeriscono l’impaginato.


Un mix di comunicazione digitale per promuovere brand e prodotti

La comunicazione on line prevede una strategia coordinata che si basa sul raggiungimento di obiettivi diversi per ogni fase del processo di acquisto del cliente. Dopo una prima fase di awarness, che rende il brand riconoscibile e cattura l’attenzione del pubblico, è infatti importante creare un flusso attraverso la fase di consideration, per rafforzare l’opinione degli utenti e promuovere i prodotti e chiudere con la fase di conversion, ovvero la vendita. 

Ad ognuno di questi touchpoint corrispondono canali e strumenti diversiil sito internet e i canali social fanno comprendere l’essenza dell’azienda, i suoi valori, la visione e l’esperienza nel settore, le adv stimolano e coinvolgono l’utente mostrando i vantaggi dei prodotti offerti, le landing page informano e persuadono allo stesso tempo, mirando alla conversione. 


Il valore del “physical branding”

Mantenere una coerenza di immagine e comunicazione non solo verso l’esterno, ma anche verso i propri collaboratori è un valore aggiunto a cui tutte le aziende dovrebbero mirare. Perché il riconoscimento identitario all’interno dei luoghi di lavoro è sempre più importante per coinvolgere i dipendenti e fare in modo che si sentano parte della stessa cultura aziendale. 


Se sei arrivato fino a qui, avrai anche tu compreso l’importanza della comunicazione integrata di marketing per la tua azienda o organizzazione.

Che ne dici di ragionare insieme sulle azioni da mettere in campo? 

Clicca qui per contattarci >>