Silko è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature professionali in acciaio inox per il settore della ristorazione. Nel 2023 ha scelto di avviare, affiancata da Kora, un importante processo di ripensamento della sua identità aziendale. La nostra sfida è consistita nell’elaborare una nuova narrazione aziendale e un progetto di comunicazione integrata di marketing che unisse e coordinasse tutti gli strumenti di comunicazione.
“Kitchen Symphony” è il concept che abbiamo ideato per raccontare l’azienda come un’orchestra, in cui il ruolo di ognuno viene valorizzato per le sue peculiarità ed è al contempo parte di un team con cui si integra e coordina. Lo stesso accade nelle cucine Silko: ogni componente è pensato per offrire il meglio delle sue funzioni e capacità, al fine di ottenere un’eccellente performance collettiva. Questa nuova narrazione aziendale ha trovato ampio sviluppo in diversi ambiti della comunicazione on line e off line. Nella costruzione di tutti gli strumenti di comunicazione è stato fondamentale mantenere una coerenza visiva e di linguaggio. Colori, materiali, impostazioni dei contenuti trasmettono l’idea di un progetto unitario, composto da elementi in sinergia.
La strategia di comunicazione integrata di marketing elaborata per Silko ha previsto l’ideazione e realizzazione di diversi strumenti di comunicazione. Per prima cosa abbiamo progettato il company profile, che si caratterizza per una modalità di fruizione particolare, che evoca le caratteristiche della sinfonia ed è pensato per far compiere al lettore diversi movimenti, seguendo una sorta di ritmo cadenzato. Inoltre, abbiamo ideato e realizzato gli strumenti istituzionali e di vendita come il catalogo prodotti, l’house organ, i biglietti da visita, i gadget. Anche la comunicazione on line ha previsto una strategia coordinata: sito, canali social, adv e landing page corrispondono ad altrettanti touchpoint e sono stati pensati per raggiungere obiettivi mirati. Infine abbiamo realizzato la segnaletica e l’allestimento degli spazi di lavoro, seguendo i principi del “physical branding”.
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.