Da inserire nella to do list post vacanze
Forse in questo periodo dell’anno i tuoi pensieri sono dedicati a pianificare il mese più slow dell’anno.
“Ne riparliamo a settembre” è in effetti il leitmotiv che accompagna un po’ tutti dalla fine di luglio in poi. Non preoccuparti dunque, non vogliamo esaurire le tue ultime energie, siamo qui solo per suggerirti di inserire un punto importante nella to do list post vacanze: “pianificare la strategia di digital marketing”.
Hai scritto? Bene, intanto ti anticipiamo che metodo useremo per farlo. E poi… ne riparliamo a settembre!😉
La strategia di digital marketing in 5 fasi
Step 1: analisi
Prima di tracciare la rotta dobbiamo analizzare la concorrenza, il target di riferimento, il mercato. Il posizionamento dei competitor e le keywords da loro evidenziate, ad esempio, sono informazioni fondamentali nella costruzione del lavoro di SEO, l’insieme delle attività che migliorano posizionamento e indicizzazione di un sito sui motori di ricerca.
Step 2: strategia
Una volta definiti la tipologia di target e di mercato, scegliamo su quali canali attivare la comunicazione digitale e come distribuire il budget. Questa è una fase strategica preliminare di fondamentale importanza e le scelte che ne derivano vanno monitorate con costanza per valutare man mano il raggiungimento degli obiettivi.
Step 3: creatività
L’identità visiva e la narrazione aziendale destinate ai canali digitali sono determinanti per rendere riconoscibile l’azienda.
Un approccio di comunicazione integrata, che unisce e coordina piani editoriali, campagne web, contenuti grafici, consente di trasmettere un messaggio coerente al pubblico di riferimento.
Step 4: fase operativa
Dopo analisi, strategia e progettazione creativa, definiamo gli strumenti da mettere in campo insieme ad una prima traccia di contenuti e di tempistiche di lavoro. Ecco un elenco di quelli che comunemente proponiamo:
PRODUZIONE E GESTIONE CONTENUTI:
> Social media: la gestione dei social comprende una prima parte strategica ed una parte operativa di creazione testi, immagini, contenuti e di gestione delle campagne sponsorizzate.
> Email marketing: anche in questo caso il lavoro si suddivide in una prima fase organizzativo-strategica in cui viene creato e/o profilato il database di contatti e definito un calendario editoriale e una seconda fase in cui viene creato un format grafico e realizzati i contenuti.
> Altri contenuti per il web: sito, blog, articoli online.
ADVERTISING:
> Google ADS e adv social: comprende tutte le attività “a pagamento” che possiamo attivare in Google per posizionarci fra i risultati a pagamento del motore di ricerca e le campagne sui social.
> Retargeting, sia Google che Meta: ci consente di posizionare strategicamente i nostri annunci all’interno dei siti partner di Google e di renderli visibili al segmento di pubblico che ha già interagito online con il nostro brand, visitando il nostro sito, i nostri social o la nostra app.
> Programmatic Advertising: è un sistema automatizzato con cui si comprano in real time spazi pubblicitari sul web per mostrare contenuti a un target accuratamente selezionato attraverso la raccolta e l’analisi di dati lasciati dagli utenti durante la navigazione.
Step 5: reportistica
Una fase fondamentale nell’ambito della strategia di digital marketing è la raccolta e l’analisi delle statistiche che ci permetteranno di capire i risultati raggiunti e se stiamo andando nella direzione giusta. I dati sono ricavabili grazie a diversi strumenti:
> Google Analitycs
> Report di posizionamento SEO
> Statistiche risultati ADS
> Insights di Meta e degli altri Social media
> Statistiche e report post invio DEM per l’Email marketing
> Conversioni, iscrizione al sito e alla newsletter
Con questa newsletter abbiamo voluto spiegarti, in sintesi, come lavoriamo quando dobbiamo costruire una strategia di digital marketing.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento o hai bisogno di un confronto sulle necessità della tua azienda contattaci scrivendoci a info@koracomunicazione.com
Subito o a settembre, quando preferisci 😉