Integrare i supporti interattivi negli allestimenti
“Luogo di esperienza e di costruzione del rapporto con i propri clienti”. Se questa ti sembra una definizione corretta di showroom aziendale, allora nella sua progettazione devi tenere conto di quattro elementi: impatto visivo, creatività, contenuti, coinvolgimento. In quest’ottica, prevedere l’inserimento di tecnologie di interazione e multimediali contribuisce a rendere la visita memorabile perché pone gli utenti al centro, come protagonisti attivi all’interno degli spazi. Tuttavia, per dare un senso alla loro presenza, i supporti interattivi devono essere ben integrati negli allestimenti ed arricchiti da contenuti costruiti ad hoc.
Il case study Enex Technologies
Uno spazio per raccontare l’azienda
Enex Technologies è una multinazionale italiana attiva nello sviluppo di tecnologie ad alta efficienza energetica nei sistemi HVAC di refrigerazione commerciale e industriale. Attualmente è l’unico produttore europeo su larga scala in grado di offrire soluzioni con i quattro refrigeranti naturali esistenti che sono CO2, propano, ammoniaca e acqua. Ha da poco festeggiato vent’anni e investito in un nuovo sito produttivo e direzionale di 7.500 metri quadrati in provincia di Treviso. All’interno di questo nuovo headquarter abbiamo progettato e realizzato, in collaborazione con Remigio Architects e ABS Group, uno showroom che mette in luce l’unicità di Enex, ne racconta la storia, i valori, la visione.
Un corner dedicato al fondatore Sergio Girotto accoglie i visitatori e introduce quella che è l’ambizione dell’azienda, dalle origini ad oggi: fare la propria parte per ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale nel settore della refrigerazione. Il claim “We do our part” condensa questa visione ed il tema sostenibilità trova ampio spazio anche nei pannelli che precedono l’accesso all’area produttiva.
Per ripercorrere le tappe più importanti della storia di Enex il visitatore è invitato a spostare un monitor scorrevole fissato su una parete in tessuto. A seconda della posizione il monitor interagisce con la grafica retrostante e restituisce informazioni e approfondimenti. Un tavolo interattivo consente di navigare tra presentazioni e contenuti digitali e monitor perfettamente integrati arricchiscono le pareti in alluminio e tessuto con suggestivi video aziendali.
La definizione del percorso di visita, della distribuzione dei contenuti e dei punti di interazione con il pubblico ha rappresentato una parte importante del nostro lavoro. Come filo conduttore grafico-visivo abbiamo scelto le forme delle molecole dei quattro refrigeranti naturali e le diverse tonalità del blu e dell’azzurro.
Tutto è stato progettato ad hoc, dagli elementi decorativi alla segnaletica, dalle mensole curve per esporre i prodotti ai diversi supporti allestitivi.
Cosa pensa il nostro cliente della nostra collaborazione?
Ascolta l’intervista ad Aixmar Prato, marketing and communication specialist di Enex Technologies
Vuoi rendere memorabile l’esperienza di visita al tuo showroom aziendale?
Kora può aiutarti a progettare un allestimento coinvolgente che ti permetterà di valorizzare l’immagine e la storia della tua azienda. Contattaci per scoprire quali tecnologie interattive sono maggiormente adatte alle tue necessità e per progettare insieme il tuo showroom!
Scrivici a info@koracomunicazione.com