fbpx
Torna indietro

Il valore dei contenuti di valore

Avere qualcosa da dire e sapere come dirla 

La content creation è alla base di ogni successo.
Ok, può sembrare un’affermazione un po’ drastica, ma per noi è davvero così. Avere qualcosa da dire e trovare il modo giusto per dirla sono i punti cardine attorno ai quali ruota la costruzione di una narrazione digitale che risulti coerente, attraente e funzionale. Inoltre, la differenziazione dei contenuti e del linguaggio a seconda del pubblico di riferimento e delle peculiarità delle diverse piattaforme è determinante. Dalla diffusione di contenuti tecnici e informativi su Linkedin, al racconto attraverso immagini e storie su Instagram, dalla comunicazione corporate su Facebook agli approfondimenti attraverso le newsletter: ogni strumento ha funzioni e, di conseguenza, toni di voce differenti.


Due nostri case study: Samoa e Holler

Samoa, un’azienda in dialogo con clienti e rivenditori

Samoa produce divani e letti imbottiti dal 1989. La sua comunicazione digitale è rivolta ad un ampio target, che comprende un pubblico sia B2B che B2C. Social, campagne on line e piattaforme per le recensioni sono i canali attraverso cui Samoa consolida la sua identità ed instaura un dialogo diretto con i clienti finali. La newsletter invece è il mezzo principale che l’azienda utilizza per comunicare i prodotti e tutte le novità che la riguardano ai numerosi rivenditori diffusi sul territorio nazionale e internazionale.

Una chiave di lettura per raccontare Samoa

Parallelamente alla costruzione di un’estetica e alla produzione di contenuti di valore, abbiamo scelto di presentare l’azienda attraverso le Samoa Comfort Challenges, le piccole e grandi sfide che l’azienda si trova ad affrontare. Il concept si basa sull’accostamento di due termini apparentemente in antitesi (comfort e challenge), ma che diventano una chiave di lettura per costruire il racconto. Infatti, per chi produce arredi pensati per il relax, per il riposo e per “far stare bene” i propri clienti, il tema del comfort non può che essere una sfida ricorrente e un obiettivo costante da raggiungere. 


Holler: fare branding per diventare un punto di riferimento nel settore

Holler è un produttore di eccellenza di cancelli in alluminio, con sede centrale a Wagna, in Austria. L’obiettivo della sua comunicazione on line è rendere riconoscibile l’identità dell’azienda valorizzandone i punti di forza, le caratteristiche e gli elementi di differenziazione rispetto ai competitor. Anche in questo caso il nostro lavoro consiste nel creare un mix di contenuti da declinare attraverso i vari canali di comunicazione e destinati ad un pubblico B2B, che comprende studi di architettura e progettazione, e B2C, ovvero clienti privati e aziende.

Per Holler, che mira a posizionarsi come azienda autorevole nel settore dei cancelli, i contenuti si sviluppano soprattutto intorno a temi centrali come la realizzazione di prodotti resistenti, certificati e di design, i servizi offerti, l’uso di materiali di qualità, un know-how decennale. Attraverso i social, le campagne on line e la newsletter, Holler trasmette concretezza e affidabilità, veicolando informazioni sulle realizzazioni e sulla sede centrale, una delle produzioni più avanzate in Europa dal punto di vista tecnologico e distributore globale di cancelli. 


Se ti diciamo che la content creation è alla base di ogni successo e che creare contenuti è una delle nostre specialità, cosa ti viene in mente? La risposta è facile e immediata: contattaci subito!