Il 2018 è stato l’anno delle celebrazioni per il Centenario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale e del Raduno Triveneto degli Alpini a Vittorio Veneto. Per presentare e comunicare queste importanti ricorrenze siamo stati responsabili della progettazione del logo e dell’immagine coordinata da declinare in tutti gli strumenti di comunicazione e di merchandising. La sfida è stata riuscire a dare vita ad un’immagine che si caratterizzasse per il forte potere rappresentativo e simbolico e allo stesso tempo risultasse chiara ed immediata per un pubblico ampio e diversificato.
Lo stile scelto nasce dalla volontà di sottolineare il legame tra due epoche, in occasione del Centenario dalla fine della Grande Guerra. Illustrazioni fatte a mano e dal sapore antico, che ricordano le incisioni dei primi del ‘900, dialogano con un font bastoni marcatamente contemporaneo. Li lega insieme un nastro tricolore che forma due “V”, che simboleggiano una delle più importanti vittorie nella storia del nostro Paese e la città di Vittorio Veneto che ne è stata scenario. All’interno del logo sono illustrati la penna dell’Alpino e le montagne, mentre i soggetti scelti per il manifesto sono la Vittoria Alata e la statua dedicata agli Alpini, due monumenti simbolici per Vittorio Veneto e legati al tema del Centenario della Grande Guerra.
Il nostro lavoro ha compreso la progettazione del logo e la declinazione all’interno di tutti gli strumenti di comunicazione cartacei e web. Per logo e manifesti abbiamo ideato e realizzato a mano due diverse illustrazioni. L’immagine coordinata è stata declinata nei materiali istituzionali e promozionali, carta intestata, buste, cartelline, pieghevoli, manifesti, definendo una composizione visiva equilibrata tra tutti i loghi dei partner del progetto. In collaborazione con ABS Group, abbiamo inoltre sviluppato il concept di un’installazione in architettura tessile, alta circa 3 metri, che riproduce le due “V” del logo e che abbiamo donato agli Alpini.
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.