Dopo alcuni anni di sensibilizzazione, nel 2018 il territorio del Monte Grappa e della Pedemontana veneta hanno iniziato un percorso di candidatura territoriale a Riserva di Biosfera Unesco. È nato così il progetto “Il Grappa sopra le nuvole”. Nell’ambito della strategia di marketing territoriale, il nostro compito è stato costruire e promuovere un’immagine e una comunicazione rappresentative, che trasmettessero tutto il valore aggiunto di questo territorio ed il significato della candidatura.
Alla base del concetto di Riserva di Biosfera Unesco vi è il rapporto equilibrato fra la comunità umana e gli ecosistemi terrestri: questa è stata l’idea da cui siamo partiti per elaborare la comunicazione del progetto. Il logo è infatti una sintesi visiva di questa relazione. Racchiude in sé le forme che rappresentano la presenza umana – i gradoni semicircolari del Sacrario Militare del Monte Grappa – e la Terra, la sua forma e i cicli vitali ed energetici all’interno della biosfera. I sei cerchi concentrici che caratterizzano il logo vengono ripresi all’interno dei materiali di comunicazione con l’aggiunta di nuove suggestioni: le diverse gradazioni di verde ricordano le altitudini e le depressioni terrestri delle carte altimetriche e sono poste in dialogo con immagini significative del territorio per comunicare eventi e attività.
Abbiamo ideato e sviluppato l’immagine coordinata del progetto di candidatura territoriale del Monte Grappa a riserva di Biosfera Unesco. È stato progettato il logo e declinata l’immagine per i materiali istituzionali, i documenti di presentazione del progetto e il materiale promozionale (poster, pieghevoli, brochure, bag, t-shirt). Abbiamo realizzato il sito internet e il template delle newsletter. Ci siamo occupati della gestione dei social media, lanciando e gestendo la fan page di Facebook ed il profilo Instagram dedicati al progetto, curando contenuti visivi e testuali e progettando campagne di advertising. In occasione dei primi eventi di presentazione del progetto, siamo stati responsabili delle attività di ufficio stampa, che hanno compreso la stesura e il lancio dei comunicati e la gestione delle conferenze stampa. Abbiamo realizzato il servizio fotografico e i video degli eventi. Infine, in occasione della seconda edizione dell’evento, abbiamo ideato il logo Monte Grappa – MAB UNESCO, relativo all’iniziativa scientifica e intergovernativa “L’Uomo e la Biosfera” (MAB – Man and the Biosphere).
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.