fbpx
Scroll to top
Brand identity Graphic design allestimenti

Segnaletica efficace, flussi semplificati

  • Client

    l’Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza

  • Servizi

    Graphic design, Graphic design allestimenti

  • Attività

    Progettazione segnaletica, progettazione grafica

La sfida

Progettare la segnaletica per una struttura complessa

Orientarsi all’interno di strutture complesse come quelle ospedaliere dovrebbe essere semplice ed immediato. Il nostro obiettivo primario nella progettazione della segnaletica aziendale per l’Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza è stato semplificare i percorsi interni, attraverso un linguaggio visivo il più possibile trasversale e ideato per un ampio target di utenti.

Segnaletica aziendale Ospedale riabilitativo Motta | Kora Comunicazione
Segnaletica aziendale Ospedale riabilitativo Motta | Kora Comunicazione
Segnaletica aziendale Ospedale riabilitativo Motta | Kora Comunicazione
Segnaletica aziendale Ospedale riabilitativo Motta | Kora Comunicazione
Segnaletica aziendale Ospedale riabilitativo Motta | Kora Comunicazione

I risultati

Percorsi semplificati e inclusivi

Dopo un’attenta analisi dei flussi dell’Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza, abbiamo elaborato un progetto in sintonia con il sistema esistente, utilizzando supporti personalizzati e facilmente sostituibili, vista la necessità di variare la segnaletica a seguito dei frequenti cambi di destinazione d’uso di alcuni locali. Il colore è stato l’elemento chiave per indicare i livelli di lettura e guidare l’utente attraverso i percorsi interni ed esterni per individuare i quattro padiglioni, le unità operative ed i servizi non ospedalieri. La nuova segnaletica, chiara, leggibile ed inclusiva rispetto ad un’utenza ampia e comprensiva delle persone disabili, è stata distribuita in modo strategico all’interno dei 29 mila mq di superficie dell’Ospedale, favorendo l’individuazione dei luoghi e dei servizi.

Le nostre attività

Kora per l’Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza

La prima fase del progetto di segnaletica ha previsto l’analisi dei percorsi, degli accessi e dei punti di passaggio rispetto al sistema di indicazioni già presente. Considerando i flussi pedonali e la distribuzione dei percorsi, abbiamo individuato i punti in cui posizionare la segnaletica e la tipologia di cartelli da utilizzare (piantane, totem, a muro, sospesi e così via). Abbiamo curato la progettazione grafica dei segnali orientativi, direzionali, identificativi e informativi, individuando font, pittogrammi, colori e scegliendo formati e materiali dei supporti. Per l’Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza abbiamo inoltre curato il progetto grafico delle carte dei servizi e progettato e realizzato l’allestimento della mostra “Artisti comunque”, che ha raccolto le creazioni dei pazienti con patologie disabilitanti e sviluppato la relativa comunicazione.

Progetto grafico Ospedale riabilitativo Motta | Kora Comunicazione

Let's talk

Hai un progetto?

Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.