Cardin Elettronica è un’azienda storica, con una visione avanguardista: pioniera nello sviluppo della radiofrequenza e dei radiocomandi, è oggi una realtà multinazionale. La sfida che abbiamo affrontato ha previsto la costruzione di una progetto di comunicazione integrata e per questo è stata complessa e articolata: dal ripensamento dell’identità aziendale, alla definizione di un nuovo claim che ha trovato sviluppo nel company profile e negli allestimenti fieristici, fino al concept per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell’azienda, anch’esso sviluppato all’interno di più strumenti, uno stand e una pubblicazione.
Il processo di ridefinizione dell’immagine di Cardin è iniziato con il Brand DNA che è servito a far emergere la mappa valoriale, il posizionamento e la personalità del brand. Abbiamo scelto di focalizzarci sul tema dell’apertura, che si presta in questo caso ad una doppia chiave di lettura: traduce l’approccio aziendale “ecosistemico”, l’atteggiamento positivo e la predisposizione al dialogo ed evoca una funzionalità dei prodotti Cardin, elementi fondamentali per l’apertura dei cancelli verso l’esterno. Questo concept è stato condensato nel claim “People open to People” che ha fatto da filo conduttore all’interno del company profile e degli stand fieristici. Alla fiera “R+T” di Stoccarda del 2024 è stata aggiunta allo stand istituzionale una nuova sezione allestitiva pensata per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell’azienda. “One History, Many (R)evolutions” è il secondo concept ideato per valorizzare i temi dell’equilibrio e dell’evoluzione attorno ai quali abbiamo costruito un inedito racconto della storia di Cardin. Esso, inoltre, ha dato il titolo alla monografia aziendale pubblicata in seguito, ricca di contributi testuali e arricchita dalle suggestive immagini del fotografo Arcangelo Piai.
Se vuoi approfondire la narrazione aziendale costruita per Cardin leggi la news dedicata.





L’articolato progetto per Cardin è stato sviluppato in diverse fasi: il Brand DNA, un tavolo di lavoro condiviso con i membri del team che si sviluppa seguendo la metodologia del serious game, è stato il primo passo per raccogliere visioni, considerazioni e percezioni relative all’identità dell’azienda. A partire dal claim “People open to People” abbiamo progettato il company profile e diversi stand fieristici. Abbiamo ideato il claim “One History, Many (R)evolutions” che celebra i 50 anni dalla fondazione dell’azienda e lo abbiamo sviluppato all’interno di uno stand. Seguendo lo stesso concept, abbiamo inoltre curato la direzione creativa, l’impaginazione editoriale e i testi della monografia aziendale.
Dalle diverse suggestioni scaturiscono le idee, che si accendono l’una con l’altra come scintille. Se hai degli obiettivi in mente condividili con noi. Ti aiuteremo a tradurli in progetti unici ed esperienziali.





