fbpx
Torna indietro

Amplificare la narrazione aziendale

Moltiplicare i luoghi del racconto

Rendere la narrazione aziendale trasversale e sperimentarne la traduzione con diversi strumenti è una delle cose che ci piace di più del nostro lavoro. In questo modo riusciamo a moltiplicare i luoghi e le modalità del racconto, generando un effetto “amplificatore”.
Senza mai perdere di vista due valori importanti: coerenza e autenticità.


Cardin case study

Brand DNA: un tavolo di lavoro condiviso

Cardin è un’azienda storica, con una visione avanguardista: pioniera nello sviluppo della radiofrequenza e dei radiocomandi, è oggi una realtà multinazionale. Il processo di ridefinizione della sua immagine è iniziato con il Brand DNA: attraverso la metodologia del serious game, abbiamo lavorato insieme ai membri del team, raccogliendo visioni, considerazioni e percezioni relative all’identità dell’azienda. Dal tavolo di lavoro, che ha coinvolto trasversalmente tutte le figure chiave dei diversi reparti, dal management, alla produzione, alla logistica, sono emersi importanti elementi, come la mappa valoriale del brand, il suo posizionamento, la sua personalità.


People open to People: dal company profile agli allestimenti

Apertura ed empatia sono caratteristiche fondamentali per un’azienda che considera la fiducia alla base dei suoi valori. Cardin è formata da un team di professionisti affidabili, competenti e soprattutto capaci di instaurare un rapporto diretto con clienti e partner. Un capitale umano che conferisce ulteriore valore ai prodotti, a loro volta sinonimo di sicurezza, resistenza e garanzia di efficienza. Il tema dell’apertura si presta in questo caso ad una doppia chiave di lettura: traduce l’approccio aziendale “ecosistemico”, l’atteggiamento positivo e la predisposizione al dialogo ed evoca una funzionalità dei prodotti Cardin, elementi fondamentali per l’apertura dei cancelli verso l’esterno.

Da queste suggestioni è nato il claim “People open to People”, che fa da filo conduttore all’interno del company profile e degli stand fieristici. Il concept prende forma attraverso il copy che evoca l’ecosistema, negli elementi grafici, come la “O” spezzata per esprimere l’idea di “apertura” e anche nella fruizione del company che non si sfoglia come un normale volume, ma si apre completamente. All’interno degli stand, si traduce nelle strutture sospese con diverse inclinazioni che trasmettono anche in questo caso movimento e apertura e nelle grafiche allestitive che riprendono il claim e le sue forme.


Una nuova narrazione per celebrare i 50 anni

In occasione della partecipazione alla fiera R+T di Stoccarda, Cardin ha scelto di celebrare i 50 anni dalla sua fondazione dedicando una parte dello stand al racconto della sua storia. Non volevamo presentare una tradizionale “linea del tempo”, quindi abbiamo proposto di prendere spunto dalla frase di apertura del company profile “L’azienda è come un ecosistema: cresce ed evolve grazie ad elementi in relazione ed equilibrio”.

One History, Many (R)evolutions” è il concept che valorizza i temi dell’equilibrio e dell’evoluzione attorno ai quali abbiamo costruito un inedito racconto della storia aziendale. Per evoluzione si intende ogni processo di trasformazione graduale e continuo, per cui una data realtà passa da uno stato all’altro, generalmente perfezionato, attraverso cambiamenti successivi. Nel caso di Cardin, ci piace pensare a questi cambiamenti come a delle piccole, grandi rivoluzioni, che hanno generato delle mutazioni e, di volta in volta, dei nuovi equilibri. Un po’ come all’interno di un ecosistema, un’entità dinamica che muta costantemente, mantenendo al proprio interno condizioni di equilibrio.

Per le grafiche allestitive abbiamo ripreso la forma del cerchio che caratterizza sia l’allestimento (le due aperture del portale) sia la forma ricavata da “People open to people”. I contenuti sono stati inscritti in questi cerchi che trovano la loro evoluzione nei giochi di equilibro. Non mancano i riferimenti “astronomici” per evocare il doppio significato della parola “revolution” che, oltre al cambiamento di uno stato di fatto, è anche il movimento di un corpo celeste attorno ad una fonte gravitazionale. Questo carattere quasi “scientifico” della grafica prende forma anche nell’inserimento di una legenda all’inizio del percorso, che indica tappe e valori. Lo sfondo chiaro è in contrapposizione al resto dello stand per trasmettere al visitatore l’idea di entrare in una dimensione diversa, al contempo coerente e cromaticamente opposta rispetto a quella esterna.


Come avrai capito, in un progetto come quello che abbiamo realizzato per Cardin, la narrazione aziendale risulta in qualche modo “amplificata” perché aumenta la sua portata ogni volta che offre l’occasione di scoprire nuovi spunti e suggestioni, mantenendo sempre un linguaggio e dei contenuti coerenti. Se pensi che anche la tua azienda abbia bisogno di cambiare musica e far sentire il suo messaggio in modo forte e chiaro, possiamo suggerirti gli strumenti giusti.

Scrivici a info@koracomunicazione.com