fbpx
Torna indietro

Lo showroom aziendale come luogo di esperienza

Immagina il tuo showroom come un enorme libro aperto sulla tua azienda. Deve raccontare i tuoi prodotti, la tua identità e catturare l’attenzione del cliente o degli ospiti che hai invitato a visitarlo. Deve interessare al punto da avere voglia di sfogliarlo tutto, il libro, e scoprire cosa succede anche nelle altre pagine.

Ecco perché è importante valorizzarlo al massimo e pensarlo (o ripensarlo) come un luogo di esperienza e di costruzione del rapporto con i propri clienti.

Su cosa puntare?
Impatto visivocreativitàcontenuti,dinamismo.

Il nostro progetto per SIPA – Zoppas Industries

Quando SIPA ci ha chiesto di progettare il nuovo showroom aziendale non abbiamo avuto dubbi: l’obiettivo da raggiungere era l’effetto wow! Stupire ed emozionare il cliente, da un lato, informare, raccontare e presentare prodotti e servizi dall’altro. Siamo partiti da un ambiente ibrido all’interno dell’area produttiva e abbiamo scelto di dargli una nuova forma e una nuova vita, ricavando uno spazio di 10×4 m luminoso e isolato dal punto di vista acustico. L’aspetto interessante è che non sono stati necessari complessi interventi murari. Esiste infatti un materiale, come il tessuto, che consente di costruire, rivestire, trasformare gli ambienti senza avviare lunghi ed onerosi cantieri edilizi.

Da spazio ibrido ad ambiente funzionale

Per riconfigurare lo spazio abbiamo utilizzato strutture in alluminio e tessuto: il risultato finale di un intervento allestitivo durato solo pochi giorni è uno spazio funzionaleflessibile, che può mutare nel tempo e di forte impatto visivo. Oltre ad essere attrezzate e portanti, le pareti in tessuto sono retroilluminate a LED fonoassorbenti. Due caratteristiche rilevanti, per rendere luminoso l’ambiente e attenuare i rumori, vista la collocazione dello showroom tra la produzione e gli uffici.

Una combinazione di informazione e emozione

Per il progetto grafico abbiamo ideato una combinazione di linee, icone ed elementi testuali che connettono prodotti, idee, soluzioni sulle pareti e sembrano diffondersi all’interno di tutto lo showroom, grazie all’effetto specchiante del pavimento lucido. Un design minimal ed essenziale, declinato nei colori aziendali del bianco e del blu, che conferiscono luminosità e freschezza all’ambiente. Tutte le grafiche sono stampate sui tessuti con inchiostri a base acqua, inodori ed ecologici. 

Showroom sartoriale 

Il progetto è stato cucito su misura sulle esigenze del nostro cliente. Abbiamo progettato in toto l’allestimento dello showroom, dalla scelta dei materiali, all’ideazione delle grafiche stampate sulle pareti in tessuto, al design e configurazione degli accessori. In particolare, abbiamo voluto rispondere alle esigenze espositive dell’azienda disegnando delle teche in plexiglass su misura e scegliendo mensole, ganci, porta brochure, porta monitor che garantissero lo spazio necessario ad ogni prodotto e conferissero all’intera composizione il giusto equilibrio. 
Gli accessori magnetici, in particolare, hanno rappresentato una soluzione espositiva funzionale e di grande effetto: sembrano infatti sospesi sulle pareti, valorizzano gli oggetti che contengono, possono essere spostati agevolmente in base alle esigenze, sono leggeri, ma allo stesso tempo capaci di sostenere pesi di una certa portata. 

Se stai pensando di realizzare o rinnovare lo showroom della tua azienda, siamo a tua disposizione per offrirti il nostro punto di vista. Condividi con noi le tue esigenze, ma anche le tue perplessità e i tuoi obiettivi: dal confronto nascono sempre delle belle idee 🙂 

Scrivici a info@koracomunicazione.com